E-sport, come le società professionistiche stanno cavalcando questo fenomeno, con Mattia Guarracino

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Torniamo su un tema a noi caro, E-Sport. Lo facciamo con un ospite d’eccezione: Mattia Guarracino, sei volte campione italiano di Fifa ed attualmente E-sportivo della U.C. Sampdoria. Con Mattia abbiamo non abbiamo parlato tanto delle evoluzioni negli anni, ma di come siano cambiate le prospettive quando le aziende si sono avvicinate a questo mondo comprendendone potenzialità e benefici. 

Gli E-sport risalgono ormai agli inizi degli anni 2000 ma, come per molti settori, hanno ”svoltato” grazie all’esplosione di internet, che ha eliminato i confini creando veri e propri luoghi di aggregazione virtuali. Gli E-sport sono ad oggi un mercato globale in grado di mettere in contatto persone su tutto il pianeta portando un miglioramento nella vita dei giocatori grazie alle contaminazioni derivanti da culture differenti e, quindi, dallo scambio delle idee.

A tutto questo si aggiunge il fatto che questo strumento permette oggi alle società di coinvolgere target di audience disparate. Da una parte giovani che hanno perso interesse per lo sport a causa di strutture fatiscenti e modelli obsoleti e, dall’altra parte, nuovi tifosi che riescono a comprendere il valore e le emozioni che lo sport è in grado di generare. 

Nuovi sponsor possono avvicinarsi al mondo sportivo poiché questo abbraccia nuove tecnologie e coglie opportunità di aggregazione derivanti da un fenomeno in forte crescita. Come spesso accade, la differenza è permessa solamente dallo studio del mezzo e dal suo utilizzo sano ed integrato con il resto della strategia. 

Palla e joystick a Mattia, che questo mondo lo vive dagli albori.

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
faccia scio
Identità di club e strategie di sviluppo globale, con Danilo Sciò
corsi
sportlaw evidenza
Aspetti legali, fiscalità e tutela dei minori: gestire al meglio una società sportiva
podcast
B3960036-7570-4206-BDD2-6A9BC7D85FCE
Rilanciare un brand sportivo, con Riccardo Cambiaghi – sales & marketing Como 1907
podcast
jason-charters-IorqsMssQH0-unsplash
Costruire dal basso: al di là degli svantaggi (e dei vantaggi)
podcast
Post lancio italian bowl
Italian Bowl 40: parliamo dell’evento italiano di football americano
podcast
fakurian-design-58Z17lnVS4U-unsplash
Le emozioni nel processo decisionale e di conoscenza, con Matteo Cioffi
podcast
markus-spiske-kqAG7XVncgI-unsplash
Gestire un impianto sportivo: cosa si sbaglia, con Giuseppe Rizzello di ASM Global (parte 1 di 3)
podcast
benjamin-manley-QkflfhJn1KA-unsplash
Tempi supplementari: Gestire i genitori in 6 Semplici Mosse + 1
articoli
yuval-zukerman-fVfV9gJmEa0-unsplash
La formazione per preparare uomini. Tempi Supplementari con: Marco Franceschetti (1 di 2)

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed