In questo ebook troverai:
IL REPORT DI CAMPO DI “CALCIO: CHE IMPRESA”
Formazione del calciatore, apprendimento e
Come migliorare linguaggio e comunicazione attraverso la relazione
Idee e consigli sulla prevenzione degli infortuni
Cos'è il Gioco e come gestirlo con un approccio complesso
Agire secondo un approccio complesso nell’allenamento del calciatore
Questo è il concetto fondamentale, chiaro a Cambiodicampo così come a tutti i relatori che hanno preso parte dell’evento.
Per questo, durante l’evento e in questo ebook (che ne fa seguito) sono riportati concetti diversi che ricadono sulla stessa sfera: la formazione del giocatore.
Dentro questa complessità, ci sono poi diverse competenze e sfaccettature: la comunicazione, la formazione del calciatore, la preparazione dell’allenatore, le competenze in ambito atletico, la video analisi e tante altre.
Questo ebook le raccoglie un pò tutte, traendo molto dai concetti espressi dai relatori del convegno del 3 maggio e che aiutano nella comprensione della formazione integrale del calciatore
Si potrebbe partire da qui, per spiegare cos’è il calcio (da Adriano Cadregari)
Domanda da qualche milioni di dollari, probabilmente.
Certo è che ci sono delle strade che si possono seguire, per non usicre completamente dalla rotta.
La prima è tenere presente che, prima che calciatore, si sta allenando (o meglio, aiutando a crescere) persone.
Come tali esse hanno esigenze, idee e attitudini. Per questo non ci si può porre come se si stesse semplicemente trasferendo informazioni, ma si deve entrare in relazione con il giocatore attraverso una comunicazione assertiva ed efficace.
vedi la nostra piattaforma di e-learning e migliora le tue conoscenze.
Una comunicazione efficace tiene conto delle opinioni, dei costrutti e dei riflessi che le parole hanno nel contesto. Un allenatore efficace, così, diventa una persone capace di osservare e capire quali sono le esigenze del calciatore o calciatrice per la formazione integrale del calciatore
L’obiettivo deve essere far conoscere il gioco attraverso il gioco.
Non esiste un vero e unico metodo. Forse non esiste un metodo. Esistono però le persone con le loro peculiarità ed esigenze.
I relatori, da cui si sono tratti alcuni espunti di questo ebook, ci hanno espresso tante considerazioni che ci hanno messo molti dubbi su questi concetti.
Probabilmente una volta che leggerai questo ebook avrai più dubbi che certezze.
Ma molto probabilmente ti avvicinerai all’idea che un allenatore debba essere un formatore che abbia l’uomo al centro di tutto. E quel tutto sia il gioco.
Come diceva Jim Morrison (e ripeteva Domenico Gaualtieri):
Ogni allenatore, preparatore, psicologo e ogni altra persone che lavora nel mondo del calcio deve adattarsi al gioco e alle persone.
Usare un approccio integrale, in cui il giocatore è visto per ciò che è, senza scindere o incollarne le parti, significa cambiare prospettiva per guardare allenamento da un punto di vista differente. A volte questo porta, inevitabilmente, a dover assumere punti di vista diversi (come svariate sono i temi e le competenze emerse in questo ebook) e considerare elementi che prima non si consideravano che porteranno inevitabilmente alla formazione integrale del calciatore
Esattamente come considerare la nutrizione come elemento contestuale per gli infortuni. Oppure considerare l’ambiente come elemento chiave per creare una partitella. O, ancora, considerare il preparatore atletico come persone che debba conoscere profondamente il gioco o lo psicologo come ideatore di soluzioni strategiche.
Un approccio che mischia e non divide e che tocca molte sfaccettature nella globalità del calcio
12 competenze diverse con 12 voci diverse, che toccano tanti ambiti del calcio giovanile e di prime squadre
L'ebook raccoglie temi suscitati da metodologi, allenatori, preparatori, nutrizionisti, psicologi, match analyst...what else?
Crediamo nella complessità, non nella scissione di elementi.
Non crediamo nei metodi predefiniti, ma nelle persone
Non ci sono nozioni tattiche. Qui c'è solo gioco.