Un erroneo paradigma si ripercuote nelle nostre menti quando sentiamo le parole “preparazione atletica”. Il tutto sembra ricondurre a delle capacità condizionali da allenare per far si che gli atleti migliorino in gara. Ma non mai stato così. In questo corso, rivolto a preparatori e allenatori di base dei settori agon istici, Cristian Iriarte debellerà questa convinzione portando la sua grandissima esperienza e conoscenza al servizio di un nuovo approccio della preparazione atletica. Questo approccio ha come obiettivo ultimo quello di migliorare il gioco. Per questo scoprirai su cosa conviene concentrare osservazioni e sforzi per migliorari fattori di prestazione dei giocatori che concorreranno a creare una prestazione collettiva migliore in gara.
Il formatore
Cristian Iriarte è preparatore atletico professionista con esperienze in numerosi top club del mondo. Nato e formatosi professionalmente in Argentina è specializzato oggi in allenamento sportivo di alto livello e gestione sportiva. Il professor Iriarte vanta anche una vasta esperienza negli sport individuali: ha infatti allenato grandi atleti che hanno partecipato ai giochi olimpici in 7 Olimpiadi diverse. È appassionato di apprendimento motorio, di neuroscienza, di valutazione funzionale, di sistemi GPS e di match analisi. Il Prof. Iriarte è stato insegnante di metodologia dell’allenamento in corsi universitari e Master di Preparazione Atletica di Calcio. Vanta inoltre numerose pubblicazioni in libri e riviste sportive specializzate.
Il tuo cambiamento
Il corso ti fornirà innumerevoli esempi di errori da non commettere e ti fornirà gli strumenti essenziali che, uniti a conoscenze di preparazione atletica, potranno farti cambiare il tuo stile di lavoro in questo ambito.
Obiettivi del corso
-
Imparerai definitivamente a riconoscere gli svantaggi della concezione classica dell'allenamento delle capacità condizionali
-
Comprenderai come manipolare il gioco per ottenere migliori risultati di apprendimento delle capacità fisico-atletiche e cognitive con il fine di migliorare il gioco
-
Imparerai a monitorare i parametri essenziali delle sedute di allenamento e delle partite
Prerequisiti
-
Conoscenza dei principi della preparazione atletica in ambito calcistico
-
Si consiglia di conoscere i problemi del ruolo dell'allenatore
Per chi è consigliato il corso
-
Allenatori di calcio
-
Allenatori di settore giovanile (agonistica)
-
Allenatori di prime squadre
-
Studiosi di apprendimento
-
Studiosi di preparazione atletica
-
Preparatori Atletici