Argomenti della Lezione 1

Cosa succede oggi

Le società non riescono a comprendere il valore dei capitali che posseggono e, di conseguenza, hanno difficoltà a capire in cosa dovrebbe concentrare sforzi e risorse per implementare la generazione di offerte e servizi.

In pochi sanno distinguere il valore dei capitali umani, organizzativi e relazionali che fanno da ponte tra società ed esterno.

Tutto ciò blocca il processo e destabilizza l’ambiente nel quale le persone vivono e lavorano, determinando scarso impegno e perdendo efficacia nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di risultati.

Perchè cambiare?

Le società devono produrre più valore e differenziarlo rispetto ai competitor, per direzionarsi verso il facile raggiungimento della sostenibilità economica, senza dover sperare che, a fine anno, qualcuno ripareggi i conti. Perciò diventa importante capire dove risiede il valore interno al fine di canalizzarlo e abilitare alla creazione di nuove linee di ricavo.

Cosa otterrai con questa lezione?

Capirai come comprendere, valutare e prevedere la generazione di valore attraverso i tre ambiti del valore:

  • Capitale umano
  • Capitale organizzativo
  • Capitale relazionale

Capirai come effettuare un’analisi del valore attraverso diverse modalità con le quali si può abilitare una valorizzazione dei capitali. Tali modalità,  che verranno approfondite durante il corso nella versione completa, faranno riferimento alla Value network mapping, all’Analisi di scambio, all’Analisi di impatto e all’analisi della creazione di valore (come la Cost-Benefit Analysis)

Diritti di autore riservati Cambiodicampo ©

La pubblicazione e diffusione di questi contenuti è severamente vietata ai sensi di legge.

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed