Argomenti trattati all’interno del corso

Qui puoi vedere un sommario degli argomenti trattati nelle lezioni del corso.

Lezione 1 – Il concetto di valore all’interno delle società sportive

  • Valore umano
  • Valore organizzativo
  • Valore relazionale
  • Analisi e valutazione del valore

Comprendere in che modo viene generato realmente il valore all’interno di ogni società e capire da cosa si parte quando si parla di strategia societaria.

Lezione 2 – Il contesto interno

  • Individuazione e gestione dei costi
  • Comprensione dei ricavi
  • Individuazione, analisi e comprensione del capitale umano

Studiare approfonditamente gli elementi che caratterizzano la struttura interna della società e capire cosa si può sfruttare per creare la propria strategia societaria per iniziare a comprendere la propria struttura.

Lezione 3 – Il contesto esterno

  • Micro e Macro Environment
  • Competitors
  • Sponsor e Partner

Analizzare tutti gli stakeholder esterni per comprendere come differenziarsi rispetto al mercato e riuscire a conquistare una posizione che crei vantaggio competitivo.

Lezione 4 – Mettere a fattore comune il contesto interno ed esterno

  • L’intero ecosistema societario
  • Strumenti utili e concreti per mettere a fattore gli elementi dell’ecosistema

Comprendere come mettere a confronto le forze e le debolezze della propria società rispetto al mercato per capire dove posizionarsi.

Lezione 5 – Marketing e comunicazione

Comprendere come eseguire un strategico di marketing e comunicazione:

  • Analisi del mercato
  • Analisi del proprio valore
  • Identificazione del target
  • Reverse target engineering
  • Selezione dei canali
  • Funnel design
  • Ped definition
  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione Budget

Comprendere come lanciare le proprie iniziative in un contesto fisico e digitale e aumentare al massimo la conversione.

Lezione 6 – Come creare e strutturare iniziative di successo

  • Human centered design
  • Design thinking

Utilizzare un metodo strutturato per agevolare la creazione di nuove idee basandosi sulle necessità delle persone.

Lezione 7 – Come si definisce la strategia societaria: business modeling

  • Business modeling con Business Model Canvas
  • Settaggio degli obiettivi attraverso:
    • KPI – key performance index
    • OKR – objective and key result

Portare a compimento tutto il percorso in un modello unico che faciliti la comprensione, la coerenza e l’esecuzione di un nuovo concetto di società.

Lezione 8 – Conclusioni ed esercitazione finale

  • Esercitazione finale di gestione complessiva per un’iniziativa societaria di successo.

Mettere in pratica tutte le informazioni apprese nel corso del percorso.

Diritti di autore riservati Cambiodicampo ©

La pubblicazione e diffusione di questi contenuti è severamente vietata ai sensi di legge.

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed