Allenare con l’approccio per vincoli nel calcio

Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
59,90

Il corso è un approfondimento delle teorie ecologico dinamiche e una rappresentazione delle applicazioni pratiche dell’approccio per vincoli (constraint-led approach) nel gioco del calcio. Il corso ripercorrerà alcuni studi e autori chiave di queste teorie per dare una base solida sulla quale basare le applicazioni pratiche di un approccio che ha come obiettivo quello di “modificare i bordi” di un ambiente di apprendimento per renderlo il più consono possibile agli obiettivi di crescita della squadra.

Il formatore

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Brescia nel 2011, in Scienze dello Sport e della Prestazione Fisica presso l’Università degli studi di Verona nel 2014, abilitato all’insegnamento dell’Educazione Fisica presso l’Università degli studi di Bergamo nel 2015. Allenatore UEFA B e Preparatore Atletico professionista. In carriera ha ricoperto il ruolo di allenatore e preparatore atletico prima in contesti dilettantistici, giovanili e prime squadre, e oggi in quello professionistico. Oggi è Responsabile di Atalanta Training Lab, struttura organizzativa che gestisce l’Area Performance del Settore Giovanile bergamasco e Preparatore Fisico della Primavera nerazzurra. Dal 2017 è Docente di Metodologia dell’allenamento per il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Fondatore di TSS – Teaching Sport Skills

Il tuo cambiamento

In questo corso sarai messo alla prova più volte nelle tue conoscenze ed esperienze. Potrà capitare che ti sentirai tirato in causa. Non preoccuparti, è normale. Vogliamo portarti a ragionare per darti le conoscenze per effettuare un cambiamento. Nell’ultima lezione la prova sarà pratica, ti chiederemo di mettere in atto e attuare tutto quelle conoscenze sul campo di gioco per cominciare a sperimentare e cambiare il tuo stile: diventerai così un allenatore “conoscente”.

Obiettivi del corso

  • Spostarsi dal solito modo di allenare per esercizi verso un nuovo modo ottimizzato di concepire l'allenamento.

  • Imparare a creare delle sedute di allenamento tenendo conto delle teorie dell'allenamento ecologico dinamiche

  • Settare un ambiente adeguato al favorimento dell'apprendimento nel gioco del calcio e negli sport di situazione in generale.

Per chi è consigliato il corso

  • Imparare a modificare i vincoli ambientali tenendo conto delle caratteristiche dell'ambiente

  • Approfondire l'apprendimento motorio attraverso motivazioni e fondamenti scientifici

  • Allenatori di calcio

  • Allenatori di sport di situazione

  • Allenatori di settore giovanile

  • Allenatori di prime squadre

  • Studiosi di apprendimento

  • Preparatori atletici

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed