Non vogliamo certo che tu pensi che questo sia il solito corso di sport management, neppure che tu creda che qui troverai le “7 tecniche delle migliori società sportive”.
In questo corso siamo pragmatici, quanto basta, e realisti.
Lo sport ha bisogno del business per sopravvivere. Non possono più esistere società che vanno avanti con i modi del “si è sempre fatto così”. Servono le competenze giuste e le persone giuste per la sopravvivenza economica in questo settore.
Per questo Cambiodicampo è voluta diventare fonte attiva della formazione sportiva in ambito dirigenziale.
“IL BUSINESS È VITALE ALLO SPORT IN QUANTO FACILITATORE”
Il corso è completamente online.
Ma non pensare che per questo sarà un passeggiata. Il valore del corso è proporzionato al grado di impegno che ci metterai.
Con il corso hai diritto a:
Qui puoi vedere un sommario degli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
OBIETTIVO: Comprendere in che modo viene generato realmente il valore all’interno di ogni società e capire da cosa si parte quando si parla di strategia societaria.
OBIETTIVO: Studiare approfonditamente gli elementi che caratterizzano la struttura interna della società e capire cosa si può sfruttare per creare la propria strategia societaria per iniziare a comprendere la propria struttura.
Analizzare tutti gli stakeholder esterni per comprendere come differenziarsi rispetto al mercato e riuscire a conquistare una posizione che crei vantaggio competitivo. Comprendere come mettere a confronto le forze e le debolezze della propria società rispetto al mercato per capire dove posizionarsi.
Comprendere come eseguire un strategico di marketing e comunicazione:
OBIETTIVO: Comprendere come lanciare le proprie iniziative in un contesto fisico e digitale e aumentare al massimo la conversione.
OBIETTIVO: Utilizzare un metodo strutturato per agevolare la creazione di nuove idee basandosi sulle necessità delle persone.
OBIETTIVO: Portare a compimento tutto il percorso in un modello unico che faciliti la comprensione, la coerenza e l’esecuzione di un nuovo concetto di società.
OBIETTIVO: Mettere in pratica tutte le nozioni apprese nel corso del percorso in un progetto pratico.
Con questo corso vogliamo:
Sarai un manager sportivo capace di comprendere che il successo per una società è un processo, e non la sola “l’idea geniale”: spesso si ha a che fare con idee e con idealisti che hanno indubbiamente una forte spinta a cambiare le cose, ma senza avere la corretta strategia la sola idea rischia di portare un cambiamento inefficace che può portare addirittura danni alla società.
Capirai come una “one-man-company” è gestibile, ma difficoltosa. Sebbene quasi tutti vorrebbero evitare di avere persone da coinvolgere per prendere decisioni, questo diventerebbe difficile perché significherebbe allontanare tutte le persone dalla propria società e accollarsi l’intera gestione, con conseguente aumento dei costi monetari e temporali e una probabile diminuzione del valore trasferito agli stakeholder.
Comprenderai che il capitale serve solo come acceleratore e facilitatore: sebbene sia facile e bello avere grandi capitali per inizializzare tutte le idee che si hanno, sappiamo bene che non lavoriamo in un settore privilegiato. In quest’ottica diventa fondamentale avere le giuste persone per finalizzare le iniziative con scarsi capitali.
Sarai in grado di capire l’importanza della differenziazione: in un mercato saturo di cattive pratiche comuni, diviene fondamentale differenziarsi rispetto ai propri competitor sia a livello di servizi che di immagine, comunicando il proprio valore intrinseco verso l’esterno.
Ma la cosa più importante: le persone sono quello che rendono tutto magico. Non possono più esistere società che vivono con l’idea di avere persone da pagare o rimborsare senza che esse portino un valore continuo. Ottimizzare le risorse umane attraverso nuovi approcci a modelli organizzativi diventerà fondamentale per abilitare la creazione di valore-
Sei sulla buona strada.
Se sei arrivato fino a qua vuol dire che stai pensando al cambiamento. Lo sappiamo tutti: già solo pensarlo ti permette di avere una marcia in più rispetto ai competitor, visto che quasi tutti vivono di “si è sempre fatto così”.
Ci sono alcuni requisiti caratteriali, di competenze e tecnici indispensabili per la partecipazione del corso:
Competenze richieste | Requisiti tecnici | Abilità personali |
Buone competenze nell’uso del pacchetto Office/Google Nessun titolo abilitativo richiesto Nessun titolo di studio richiesto | Device con collegamento a Internet Se sei un corsista che seguirà in Live: Applicazione Zoom installata | Attitudine al cambiamento e al miglioramento personale Buone attitudini al problem solving Attitudine alla costanza nel lavoro |