Alessandro Dalla Salda è l’amministratore delegato della Pallacanestro Reggiana e nell’episodio odierno ci ha raccontato le sue mansioni, le sue responsabilità ma anche l’importanza di essere vicino al proprio team così da poter delegare in piena fiducia e consapevolezza alcune task fondamentali ma non a diretto valore aggiunto per un ruolo come il suo.
Prima di raggiungere il ruolo di massima responsabilità nel club Alessandro è stato anche responsabile delle relazioni esterne, responsabile dell’ufficio stampa ed anche direttore generale . Questo percorso lo ha aiutato molto nella sua crescita e gli ha fornito una consapevolezza tale da potersi mettersi nei panni degli altri avendo ben chiari i tempi di lavorazione di alcune deleghe.
Nel ruolo di Alessandro, come lui stesso ci racconta, fondamentale è le capacità di coordinare: è infatti suo preciso compito gestire e coordinare appunto tutte le aree del club che nel suo caso sono: area amministrativa, segreteria e ticketing, area sportiva, marketing e commerciale. In quest’ottica è palese come le capacità di gestione del personale sono obiettivamente fondamentali per il processo di continuità e crescita del club.
E la leadership? Non devi volerla a tutti i costi, ti viene per certi versi riconosciuta dalla persone che lavorano per te. Per essere leader nel lavoro devi avere personalità e qualità caratteriali così da essere di riferimento per tutte le persone che collaborano per te.
Ed infine, quali le competenze che vengono ricercate? Per Alessandro servono ovviamente competenze specifiche del ruolo che si andrà a ricoprire ma sono necessarie anche passione, onestà e riservatezza. Quest’ultima si vi suona nuova? Nell’episodio capirete perché in certi contesti è così importante. Buon ascolto!