Da evento sportivo a piattaforma, come fare? Con Fabrizio D’Ottavi

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Quando si pensa allo sport business difficilmente si pensa al mondo del motorsport, ed è un gran peccato. Ma noi non ci perdiamo d’animo, anzi, facciamo di tutto per invertire il trend. E quindi abbiamo invitato oggi con noi Fabrizio d’Ottavi, sponsorship e communication group manager di Motul. Insieme a Fabrizio abbiamo parlato di quali sono gli impegni giornalieri di una figura come la sua, dell’evoluzione nella comunicazione nel motorsport, quindi di marketing e sponsorship e infine quali sono le competenze necessarie oggi per fare la differenza in questo mondo.

Com’è cambiato il motorsport negli ultimi anni e come il marketing si è evoluto per valorizzarne i diversi aspetti? La comunicazione si è evoluta per avvicinare sempre di più l’utente che vive il contenuto a distanza; far vivere il mondo dietro le quinte facendo di vivere il punto di vista di pilota, team manager e altri protagonisti. Considerato ciò, anche gli organizzatori stanno allentando le restrizioni sui diritti di immagini utilizzabili aprendo nuove strade a club e aziende valorizzando contenuti che in passato, essendo solo di proprietà di broadcaster e organizzatori, non venivano completamente coperti in virtù di tempistiche e  relazioni basate su un equilibrio molto sottile. Il secondo cambiamento è quello che stanno vivendo i pacchetti di sponsorizzazioni stanno: non è più concepibile sviluppare delle formule chiuse ma bisogna aprirsi, valorizzando flessibilità e creatività, per comprendere equali leve possono “ingolosire” e creare beneficio per aziende sponsor anche, perché no, in corso d’opera. La fase iniziale è sempre più focalizzata sul far comprendere quanto gli strumenti dello sponsee siano in grado di incontrare, in ogni momento, i bisogni dello sponsor. Il pacchetto definito e prestabilito è ormai abbandonato. Nello sviluppo di grandi partnership nel motorsport si è arrivati ormai a definire il calendario delle competizioni sulla base di possibili attivazioni, esigenze e obiettivi di chi investe nell’evento.

Come sappiamo Fabrizio vive il mondo dello sport business vedendo l’altro lato della medaglia rispetto ai nostri ospiti infatti è lui che sponsorizza i club. A cosa fanno riferimento le scelte? Quali sono gli elementi che fanno propendere Motul verso una sponsorizzazione o meno? La risposta è molto semplice, la soluzione proposta. L’azienda non investirà mai un singolo euro se la soluzione non è in grado di generare punti di contatto e quindi possibili ritorni per la stessa.

Fabrizio usa spesso il termine piattaforma e nell’episodio ci spiega bene il perché un club, un evento o comunque un ente che ricerca sponsorizzazione deve diventare sempre più una piattaforma appunto. La realtà è che non si può più solo fornire visibilità per cercare di generare awareness; lo sponsee deve attivare progetti e sistemi multifattoriali che coinvolgono la parte di visibilità, la parte social, quella relazionale, quella mediatica, quella tecnologica e magari anche quella che attiene al vero e proprio sviluppo di nuovi business.

Abbiamo poi scoperto le varie partnership attivate da Motul nel tempo e come la giusta selezione di eventi, scuderie e aziende abbia permesso a Motul stessa di progredire in maniera netta ed importante sotto vari aspetti, tra cui il miglioramento dei propri prodotti grazie allo sviluppo tecnologico permesso attraverso relazioni forti coi propri partner.

E per chiudere abbiamo parlato di quali sono le caratteristiche principali per lavorare nel mondo del motorsport; da Fabrizio tanti consigli e una riflessione importante sul ruolo della passione, buon ascolto!

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
joshua-newton-qvrxPz7i72o-unsplash
Neuroni Specchio: la scoperta che ha cambiato lo sport e l’apprendimento
podcast
izuddin-helmi-adnan-ndxwXAt0jpg-unsplash
Calcio per principi e per codifiche: cosa è meglio?
podcast
1534822234345
Il game-sense approach, dallo studio al campo, con Lorenzo Perretti
podcast
Intrattenimento. A prescindere dal risultato sportivo, con Massimo Cortinovis (parte 3 di 3)
podcast
stephen-dawson-qwtCeJ5cLYs-unsplash
Competenze e sviluppo del ruolo del match analyst con Marco Carniel di SICS
podcast
Aerial view of soccer field while athletes are training at night under bright stadium lights
Grandi informazioni per grandi responsabilità, con Marco Mannucci, match analyst della Nazionale Femminile
podcast
bloody-burger-9h78zM47qgs-unsplash
La prevenzione infortuni nel calcio: la core stability, con Carlo Simonelli (3 di 3)
podcast
Franco-Impellizzeri-Body-Comp-Academy-Pansini-1
Palla Alla Scienza: Franco Impellizzeri a Cambiodicampo (4 di 4)
podcast
metaverse squared
Il Metaverso si prende lo Sport: gli Australian Open “virtuali”
podcast
Dalla salda sito
Amministratore Delegato in Serie A, cosa significa? Con Alessandro Dalla Salda
podcast
0809130309_632266_CADREGARI_6295354
Il gioco è il maestro, palla al mister Adriano Cadregari

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed