Partnership e Social ROI, consigli “Evertoniani” con Matteo Ciampani

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Matteo Ciampani lavora come partnerships executive all’Everton e durante le sue lunghe giornate gestisce un portfolio di partner dal day to day alle strategie di lungo periodo. Nella gestione commerciale delle partnership Matteo si occupa praticamente di tutto: pianificazione, onboarding, esecuzione, analisi dei i dati, gestione del rapporto ed ovviamente delivery degli asset contrattuali.

Inizialmente ci siamo soffermati su una tematica interessante ovvero l’analisi dei dati pre e post sponsorizzazione; se è vero che questo processo è una delle basi dei processi aziendali ormai da decenni è altresì vero che non sempre è così nel mondo sportivo dove troppo spesso l’effort nei confronti del partner diminuisce sensibilmente dopo che l’accordo viene siglato.
L’analisi è fondamentale, una della parti più importanti in quanto genera, come ci racconta Matteo, i case studies che sono poi un supporto importante del team sales per le negoziazioni future.

Cosa sta cambiano nelle partnership? Quali sono i nuovi trend e quali i sempreverdi? Partendo dal digitale e passando per altri interessanti cambiamenti Matteo ci racconta, anche grazie a casi concreti, tutto quello che sta accadendo.

E poi, in questo ruolo, quanto è importante la contaminazione? Gli occhi aperti e l’attenzione per il mercato sono ciò che davvero fa la differenza ma è sempre importante adattare al proprio contesto perché i fattori che rendono una partnership di successo sono molteplici; di nuovo, il copia incolla difficilmente funziona e quando questo succede spesso si sarebbero potuti ottenere risultati più consoni agli obiettivi di club e partner.

Abbiamo chiuso, dopo aver parlato di ROI dal Social ROI delle partnership, con un bel consiglio di Matteo: in questo ruolo si è a tutti gli effetti l’elemento di congiunzione tra rightholder e il partner ed è solo cercando di curare gli interessi di entrambi gli attori che si avranno grandi possibilità di ottenere ottimi risultati.

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
Youtube background (1)
Cambia prospettiva: un approccio mentale per crescere, con Dimo Mental Coach
podcast
canigianiconf-12
Effetto nostalgia come opportunità per lo sport, con Marco Canigiani – marketing manager SS Lazio
podcast
Annunziata face
Il marketing genuino: come valorizzare ogni sport, con Andrea Annunziata
podcast
WhatsApp Image 2021-05-04 at 14.58.34
Da giocatore ad allenatore: due prospettive e un unico modello, con Giuseppe Biava
podcast
d'ottavi face
Da evento sportivo a piattaforma, come fare? Con Fabrizio D’Ottavi
podcast
sbi cafe face
Parliamo di volley a Sport Business Cafè, con Andrea Cicini e Andrea Vidotti
podcast
ryan-clark-EqyXWUQoa9E-unsplash
Il giocatore proattivo, con Corrado Buonagrazia (2 di 2)
podcast
B3960036-7570-4206-BDD2-6A9BC7D85FCE
Rilanciare un brand sportivo, con Riccardo Cambiaghi – sales & marketing Como 1907
podcast
metaverse squared
Il Metaverso si prende lo Sport: gli Australian Open “virtuali”
podcast
awar-meman-QPwgWD5Xepk-unsplash
Allenare nel sistema: la complessità del calcio, palla a Domenico Gualtieri (2 di 2)

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed