Sponsorizzazioni: un cambio radicale in arrivo? Con Giovanni Palazzi

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Il mondo delle sponsorizzazioni è spesso rimasto un passo indietro rispetto all’avanzamento tecnologico nei vari trend di mercato, ma forse questa volta Giovanni Palazzi e ChainOn, della quale è CEO e founder, stanno davvero effettuando una reale disruption nel mercato sportivo. In questo episodio, proprio con Giovanni, parliamo di blockchain, smart contracts, intelligenza artificiale, marketplace peer to peer e ovviamente di sponsorizzazioni!

La sponsorizzazione ha puntato notoriamente sulla visibilità della marca ma ora non basta più, non è sufficiente perché  internet ha rivoluzionato il mercato e il costo di molti accordi non è più sostenibile se come ritorno vi è semplicemente visibilità. La crescita del mercato sportivo ed il conseguente aumento del valore delle sponsorizzazioni unito agli shock che ha vissuto l’economia mondiale negli ultimi 15 anni hanno portato a rivalutare i vecchi paradigmi legati alla sponsorizzazioni e hanno aperto le porte a nuovi tipi di accordi.

Sono stati fatti tanti passi avanti ma la necessità sempre più pressante di analytics e di misurazione della performance ha nuovamente messo in discussione molti dei modelli generando nuove opportunità e riflessioni  sul futuro di questo mondo che impatto in maniera consistente il mercato sportivo.

Abbiamo parlato ovviamente anche di Chain On, di cosa si tratta? Possiamo definirlo come un marketplace digitale di compravendita di sponsorizzazioni, diritti media e diritti di licenza. Ecco cosa lo distingue digitalmente parlando:

  • algoritmi proprietari sviluppati in 20 anni di studi sulle sponsorizzazioni;
  • intelligenza artificiale per il match più adeguato tra rightoholder e partner alla ricerca di ritorno sull’investimento;
  • adozione della blockchain: scambio di asset pagati attraverso la rete, utilizzo smart contract.

Tutto questo, nel dettaglio, lo trovi nell’episodio di oggi!

La cosa certa è che questa piattaforma aprirà molte possibilità anche per i club più piccoli che potranno, grazie alla piattaforma, creare lo sponsor marketing plan e rendersi visibili anche a player molto più importanti di quelli con cui solitamente collaboravano. Si apre quindi un tema di meritocrazia che spesso è mancato e che porterà indubbiamente le società a puntare in maniera più importante su quelle figure in grado di generare pacchetti effettivamente appetibili in grado di valorizzare patrimonio di marca di club ed eventuale partner. Questo darà un boost ulteriore al processo di trasformazione dei club e alla necessità di professionalizzazione del settore. Non ci resta che attendere, buon ascolto!

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
feo-con-ganas-gB-ky-1st7o-unsplash
L’arte del giornalismo sportivo, con Luca Mastrorilli di Sky Sport (parte 1 di 2)
podcast
izuddin-helmi-adnan-ndxwXAt0jpg-unsplash
Calcio per principi e per codifiche: cosa è meglio?
podcast
alvaro-mendoza-6dRiUBjRvsM-unsplash
Allenare il ruolo del portiere moderno, con Lorenzo Faccini e Daniele Airoldi
podcast
A
Dazn, Sky, Prime, Eurosport: c’è un futuro per lo streaming sportivo? Con Andrea Cicini e Andrea Vidotti
podcast
3A0AC8E8-1DC3-4CAF-8139-646FDA80E3F1
La Prevenzione Infortuni nel Calcio: Errori e Consigli pratici, con Carlo Simonelli (1 di 3)
podcast
Neurons and nervous system. 3d render of nerve cells
Dai neuroni specchio alla scopo: come allenare con contesti specifici
podcast
Post lancio faccia Coldebella
Venue management e ruolo delle leghe basket: quali differenze tra Italia e Russia, con Claudio Coldebella
podcast
B3960036-7570-4206-BDD2-6A9BC7D85FCE
Rilanciare un brand sportivo, con Riccardo Cambiaghi – sales & marketing Como 1907
podcast
Annunziata face
Il marketing genuino: come valorizzare ogni sport, con Andrea Annunziata
podcast
Paolillo
Scelte e mentalità, migliorare lo sport business attraverso le persone, con Ernesto Paolillo
podcast
s-o-c-i-a-l-c-u-t-uA6SsagmA5A-unsplash
Allenare la corretta alimentazione del calciatore, con Giulia Baroncini (1 di 2)

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed