Coerenza e creatività: ingredienti per una comunicazione di successo, con Enzo Barbaro

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Non è un caso se diverse figure che affondano le radici nel marketing e nella comunicazione stanno ora prendendo posto nei piani dirigenziali più alti all’interno delle società sportive. Se poi si parla con Enzo Barbaro, marketing e general manager UYBA volley , si capisce che di caso non si tratta ma che è solo una conseguenza logica di quanto, determinate figure, sanno così bene quali sono le necessità degli stakeholder che sfruttano il tempo a loro disposizione per fare il bene del tifoso. Ed è proprio questo uno dei punti che abbiamo toccato, ovvero cosa funziona per un tifoso di pallavolo. Siamo poi andati a capire quali sono i ruoli di un general manager di una società di pallavolo di serie A1 e come intende il concetto di leadership insieme al suo team.

Ma in termini di comunicazione? Cosa funziona ad oggi per i tifosi della pallavolo? Enzo vede il volley e UYBA in una condizione favorevole in quanto la comunicazione può essere vista come semplice foglio bianco che si può riempire come si vuole in quanto grazie alla flessibilità dei nuovi media è facile sperimentare. Le cose sono molto cambiate rispetto al passato dove l’investimento su carta stampata era rischioso, comportava un investimento molto più alto e altresì non dava analytics su risultati. Ad oggi, nella pallavolo come in altri sport minori, la possibilità di interagire con strumenti digitali permette di fare nuovi e diversi tentativi senza pagare delle scelte sbagliate a caro prezzo. E allora proprio qui sta il trucco, se si ha la possibilità di provare perché non farlo? Oltre a dei ritorni in termini di awareness si avranno certamente dei ritorni in termini di esperienza e comprensione dei propri tifosi e in generale dei propri stakeholder; questo non può che portare benefici a lungo termini nella definizione di tutte le strategie legate al club.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere la community che più si sentirà vicina e compresa e più sarà fedele nel tempo. L’essere, in termini di atleti e società, accessibili e alla portata di tutti, crea enormi opportunità in termini di avvicinamento dei tifosi; servono semplicemente le giuste iniziative e la giusta comunicazione. Detto ciò, attraverso l’attenzione a tutto quello che succede e tramite un processo creativo sono numerosissime le opportunità per far bene e creare valore.

Il risultato di oggi, ovvero essere il numero 1 nella pallavolo femminile per follower e engagement è, come ci dice Enzo, il semplice risultato, di un lavoro continuo basata su una serie di piccole iniziative che sommate e coerenti tra loro hanno creato un’identità digitale ben definita. Non è un caso che tutt’oggi UYBA sia sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ed innovativo per mantenere il suo ruolo di first mover nelle iniziative più interessanti del mondo pallavolistico. 

Per chiudere due parole sul tema della leadership, buon ascolto!

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
jared-rice-NTyBbu66_SI-unsplash
Autoefficacia, autonomia e autovalutazione: una guida sicura, con Sara Biondi
podcast
pexels-pixabay-208494
Rispondiamo alle domande: Tra allenamento per principi, controllo orientato e correzioni individuali
podcast
katya-korovkina-JffR11vmGpM-unsplash
La gestione di un ragazzo e l’obiettivo del “riconoscere”, con Michele Sbravati
podcast
feo-con-ganas-gB-ky-1st7o-unsplash
L’arte del giornalismo sportivo, con Luca Mastrorilli di Sky Sport (parte 1 di 2)
podcast
liz99-JOnaeVoNkTQ-unsplash
Apprendimento ecologico: la percezione della complessità, con Rodolfo Cavaliere (parte 2/2)
podcast
Post lancio faccia Palazzi
Sponsorizzazioni: un cambio radicale in arrivo? Con Giovanni Palazzi
podcast
face sorosina
The sponsorship matrix: sponsorizzare un grande evento sportivo, con Marco Sorosina
podcast
Marco-Caroli-SFS
L’importanza del posizionamento per un club professionistico, con Marco Caroli
podcast
Non basta la passione per essere sport manager, con Barbara Ricci (parte 2 di 2)
podcast
Paolillo
Scelte e mentalità, migliorare lo sport business attraverso le persone, con Ernesto Paolillo

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed