E-sport, come le società professionistiche stanno cavalcando questo fenomeno, con Mattia Guarracino

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Torniamo su un tema a noi caro, E-Sport. Lo facciamo con un ospite d’eccezione: Mattia Guarracino, sei volte campione italiano di Fifa ed attualmente E-sportivo della U.C. Sampdoria. Con Mattia abbiamo non abbiamo parlato tanto delle evoluzioni negli anni, ma di come siano cambiate le prospettive quando le aziende si sono avvicinate a questo mondo comprendendone potenzialità e benefici. 

Gli E-sport risalgono ormai agli inizi degli anni 2000 ma, come per molti settori, hanno ”svoltato” grazie all’esplosione di internet, che ha eliminato i confini creando veri e propri luoghi di aggregazione virtuali. Gli E-sport sono ad oggi un mercato globale in grado di mettere in contatto persone su tutto il pianeta portando un miglioramento nella vita dei giocatori grazie alle contaminazioni derivanti da culture differenti e, quindi, dallo scambio delle idee.

A tutto questo si aggiunge il fatto che questo strumento permette oggi alle società di coinvolgere target di audience disparate. Da una parte giovani che hanno perso interesse per lo sport a causa di strutture fatiscenti e modelli obsoleti e, dall’altra parte, nuovi tifosi che riescono a comprendere il valore e le emozioni che lo sport è in grado di generare. 

Nuovi sponsor possono avvicinarsi al mondo sportivo poiché questo abbraccia nuove tecnologie e coglie opportunità di aggregazione derivanti da un fenomeno in forte crescita. Come spesso accade, la differenza è permessa solamente dallo studio del mezzo e dal suo utilizzo sano ed integrato con il resto della strategia. 

Palla e joystick a Mattia, che questo mondo lo vive dagli albori.

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
1629880
The power of free play: winning without a coach, with Ian Hughes [ORIGINAL VERSION]
podcast
0809130309_632266_CADREGARI_6295354
Il gioco è il maestro, palla al mister Adriano Cadregari
podcast
GettyImages-1126010209
Autoefficacia: cos’è e cosa voleva dirci Albert Bandura
podcast
alliance-football-club-2g7I-elXbl4-unsplash
L’importanza della dinamicità nel calcio, con Nereo Omero
podcast
seqNe3yy_400x400
Sostenibilità e innovazione: essere d’esempio e creare valore, con Gianluca Pizzamiglio
podcast
Schermata 2021-03-23 alle 17.10.03
Club a prova di futuro: consolidare la struttura aziendale, con Giulio Galiena
podcast
face sorosina
The sponsorship matrix: sponsorizzare un grande evento sportivo, con Marco Sorosina
podcast
jared-rice-NTyBbu66_SI-unsplash
Autoefficacia, autonomia e autovalutazione: una guida sicura, con Sara Biondi
podcast
donnycocacola--3pxa1O1zoI-unsplash
Situazionale vs. Analitico, quale l’allenamento più efficace?
podcast
Versione 2
Lo sport di oggi, con Flavio Tranquillo di Sky Sport (parte 1 di 2)

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed