Il ruolo del metodologo, con Mauro Giussani del Team Ticino

Oggi siamo con Mauro Giussani, attuale metodologo dell’Associazione Team Ticino, società nata nel 2006 e che si occupa di raggruppare i migliori calciatori del Canton Ticino (Svizzera) per partecipare ai campionati nazionali U15, U16, U18 e U21. Mauro svolge attualmente anche il ruolo di coordinatore, allenatore e responsabile di alcune selezione della regione Ticinese svizzera.

In questo episodio scopriremo cosa vuol dire essere e agire da metodologo di un associazione che ha lo scopo di indirizzare le proprie forze per offrire ai migliori giovani calciatori ticinesi le condizioni ottimali per sviluppare il loro talento calcistico, senza tralasciare lo sviluppo personale.

Con lui andremo a scoprire cosa significa lavorare collaborativamente per un unico obiettivo, con l’intento di favorire la formazione dei ragazzi e la crescita degli allenatori, in un ambiente che lavora per un unico scopo e con una precisa identità metodologica. Un episodio fantastico in cui tecnici, presidenti, responsabili e dirigenti potranno trovare suggerimenti da replicare nelle proprie società per indirizzare in maniera sinergica e proficua il lavoro di campo.

Ma non solo: Mauro ci racconta anche quali sono i principi metodologici su cui Fil Rouge (la metodologia del Team Ticino) e come il loro organico collabora per selezionare nuovi talenti.

Buon ascolto!

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
arnel-hasanovic-vsQN5fBD66g-unsplash 2
Mental coaching, lo stato d’animo: colpevole o facilitatore di risultati? Con Dimo Mental Coach
sportlaw evidenza
-Aspetti legali, fiscalità e tutela dei minori: gestire al meglio una società sportiva-
podcast
jeffrey-f-lin-QM2FsytIV1s-unsplash
Come Motivare un Ragazzo: la Motivazione Estrinseca ed Intrinseca
podcast
hiam-augustinho-ri-NdK9DdLQ-unsplash
I 3 fattori favorenti l’apprendimento: Tu li tieni in considerazione?
podcast
2020-10-05_05-52-28
Tra formazione e leadership, con Giancarlo Ferrero – capitano Pallacanestro Varese
podcast
canigianiconf-12
Effetto nostalgia come opportunità per lo sport, con Marco Canigiani – marketing manager SS Lazio
podcast
image.jpg_f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a
Evolution Programme: Metodologia e stile conduttivo, con Stefano Florit
podcast
seqNe3yy_400x400
Sostenibilità e innovazione: essere d’esempio e creare valore, con Gianluca Pizzamiglio
podcast
df4daa7c387f80cb0de58d664bca4b7f_XL
L’Evolution Programme, i nuovi CFT, con Maurizio Marchesini

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed