Innovazione e futuro: reimagine football, con Caffè Design

ascoltalo sulla tua piattaforma preferita

Verso la fine dello scorso anno alcun enti tra cui la UEFA hanno aperto una call for innovation (Reimagine Football) per avere delle soluzioni innovative per far ripartire lo sport nell’era post Covid. Analizziamo i vincitori di questa call con i ragazzi di Caffè Design. Caffè design è un podcast che tratta temi di design, marketing, innovazione e futuro. Le macro aree sulla quale era basata la call erano cinque.

Per quanto riguarda il primo tema (miglioramento del coinvolgimento per i fan a casa) ha vinto LiveLike, un pioniere nel coinvolgimento dei fan di nuova generazione per l’intrattenimento dal vivo. LiveLike è una piattaforma di coinvolgimento del pubblico che consente alle emittenti di trasformare lo streaming in esperienze interattive guidate dai fan.

Come ci dicono i ragazzi questa piattaforma è potenzialmente molto interessante poiché  attraverso le dinamiche di gamification sarà più semplice mantenere nelle app le persone per un tempo elevato potendo quindi poi vendere degli spazi commerciali. Maggiore il tempo speso sull’app e maggiore sarà il potere commerciale qualora verranno stretti accordi con sponsor, partner e realtà interessate a far parte della piattaforma stessa.

Close ha vinto invece per la stadium experience: è praticamente un social network locale e a tempo che può essere utilizzato solo durante un singolo evento.  L’altra piattaforma che ha vinto in questa categoria è Immersiv.io, la quale permette agli spettatori di vedere alcune informazioni e statistiche sulla partita che stanno guardando in diretta anche utilizzando la realtà aumentata. La domanda sorge spontanea: ha senso far vivere un evento live spingendo sempre di più ad utilizzare il proprio smartphone? Non è facile dirlo, molto dipenderà da come e quanto verranno utilizzato eventualmente queste piattaforme. Gli strumenti possono essere utili ma anche dannosi, come sempre è la dose che fa il veleno.

Abbiamo poi fatto una chiacchiera sugli stadi e sui metodi di conversione che vengono utilizzati facendo un ragionamento su definizione dei target ed evoluzione nel tempo. Da qui il collegamento con l’altro tema ovvero lo stadio e alcune funzioni implementabili: Signify, che ha vinto questa categoria, ha sviluppato la una tecnologia con la quale l’aria di uno stadio può essere disinfettata mediante radiazione UVC, riducendo i rischi del Covid.

Tra valutazioni più o meno serie ci siamo divertiti molto. Buon ascolto!
Scopri “Caffè Design”: https://www.youtube.com/channel/UC6njEey49emrxFSzxPoKwFg

partecipa alla discussione

i nostri social

condividi questo contenuto per migliorare lo sport

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

TUTTI I NOSTRI CONTENUTI PER TE

podcast
fachry-zella-devandra-Yta-zdP9PVM-unsplash
Favorire il recupero dopo la prestazione con l’alimentazione, con Giulia Baroncini (2 di 2)
podcast
Paolillo
Scelte e mentalità, migliorare lo sport business attraverso le persone, con Ernesto Paolillo
podcast
Intrattenimento. A prescindere dal risultato sportivo, con Massimo Cortinovis (parte 3 di 3)
podcast
randy-fath-ymf4_9Y9S_A-unsplash
Filosofia e Gestione di uno staff, palla a Filippo Giovagnoli di Metropolitan Oval
podcast
differenza tra analitico e situazionale nel calcio
Allenamento Integrato: Mente Fisico Tecnica e Tattica. Palla a Enzo Corrado (parte 1)
podcast
Post lancio faccia Ascheri
Come attivare un target giovane: la pallavolo insegna, con Guglielmo Ascheri
podcast
0812065314__682264_CADREGARI__6826515
C’è gioco e gioco, palla al mister Adriano Cadregari
podcast
Female volleyball players playing volleyball in the court
La flessibilità dell’allenatore, con Daniele Santarelli
podcast
1584894551629
Una carriera da commerciale nello sport business, con Paolo Ghiglione
podcast
1493897866_658
Virtual coach: l’innovazione è oggi, con Adriano Bacconi

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed